I backlink sono gli elementi più importanti di un programma di digital marketing elaborato con lo scopo di migliorare l’autorità di un sito web nel motore di ricerca. Queste risorse semplificano il processo di ricerca perché agevolano l’individuazione della risorsa più pertinente per una determinata esigenza personale.
Google valuta i link in ingresso quando deve stabilire il ranking di un dominio tra i risultati mostrati nella SERP. Il posizionamento è un elemento indispensabile per la visibilità online di un brand, un progetto o un’attività imprenditoriale. Per incrementare il page rank e intercettare un volume superiore di traffico organico si possono adottare diverse strategie di link building come vedremo nel seguente articolo.
Vantaggi forniti dai backlink di qualità per il posizionamento e l’ottimizzazione dei contenuti
I link in ingresso sono elementi indispensabili di ogni strategia SEO perché rappresentano un parametro basilare per l’indicizzazione dei risultati nella SERP. In pratica,la creazione di una rete di collegamenti ipertestuali migliora il ranking e arricchisce la notorietà di un dominio.
Ecco un elenco dei principali benefici apportati dai baclink:
- Potenziamento della rilevanza per il motore di ricerca
- Incremento del traffico organico
- Coinvolgimento di un numero maggiore di utenti interessati
I link in ingresso sono una vera e propria risorsa per tutti i siti internet alla ricerca di una visibilità superiore su Google. L’algoritmo, infatti, attribuisce una notevole rilevanza a questi elementi per la definizione dell’indice dei risultati più appropriati per qualsiasi risposta formulata dagli utenti. I back link ricoprono un ruolo essenziale, ma non sono tutti identici.
Alcuni collegamenti producono effetti differenti sul posizionamento in base ai seguenti parametri:
- Importanza
- Frequenza
- Coerenza
La rilevanza è un valore più importante della quantità per il motore di ricerca. Per questo, l’acquisizione di collegamenti da domini autorevoli o attinenti all’argomento di riferimento selezionato rappresenta una fase indispensabile per ogni strategia di web marketing contemporanea.
I link che giungono da fonti poco credibili, invece, non apportano nessun valore aggiunto. Queste risorse disfunzionali deturpano il profilo backlink che funge da principale asset per la redditività di una pagina web.
Un sito internet che possiede dei collegamenti ipertestuali meritevoli e attinenti al proprio tema raggiunge con maggiori probabilità un posizionamento più vantaggioso sul motore di ricerca. Questa prerogativa vale anche per le keyword più competitive che generano un volume di traffico organico superiore.
Ogni backlink proveniente da una fonte prestigiosa accresce la reputazione digitale di un sito internet. Quelli derivati da domini irrilevanti non arrecano nessun beneficio e, in alcuni casi, causano anche le penalizzazioni che riducono la notorietà online.
Questo meccanismo, al tempo stesso, non esclude i collegamenti generalisti per una motivazione piuttosto semplice: una strategia di link building efficace deve apparire anche naturale. La creazione di una rete composta esclusivamente da link di qualità richiede molto tempo e rappresenta un obiettivo troppo complesso in molti casi.
Indicazioni per la scelta dei backlink più autorevoli tra i siti italiani
Il sistema più semplice prevede la ricerca dei domini che trattano gli stessi argomenti del progetto digitale. Per individuare dei contenuti affini si devono digitare le parole chiave con la modalità di navigazione in incognito. Questa piccola accortezza limita l’ingerenza della cronologia e garantisce il conseguimento di un risultato più appropriato.
Il secondo step è rappresentato dall’analisi dei siti forniti dal motore di ricerca. La concorrenza fornisce numerosi spunti sul posizionamento, sull’ottimizzazione dei contenuti e sulla scelta delle tematiche idonee per una valutazione positiva dell’algoritmo.
Per individuare i domini che ospitano dei collegamenti verso delle pagine web esterne si devono utilizzare le keywords che rimandano a testi informativi come:
- Blog tematici
- Testate specialistiche
- Siti italiani gestiti da esperti di un determinato settore
Un’analisi più approfondita isola i portali rilevanti da quelli poco autorevoli. I siti più appropriati per l’ottenimento di backlink di qualità devono possedere le seguenti caratteristiche:
- Contenuti di valore per gli utenti
- Produzione regolare di testi informativi
- Collegamenti accertati con altre fonti prestigiose
La valutazione del dominio viene supportata anche da appositi tool che analizzano delle metriche specifiche per formulare un giudizio sul rating e sul rendimento in un determinato arco temporale. Un calo di traffico organico e un declassamento nel page rank, ad esempio, vengono ricondotti molto spesso ad una penalizzazione.
I siti individuati vengono contattati per l’inserimento dei link in ingresso che trasmettono più valore. L’approccio può avvenire in vari modi, ma la costruzione di una rete coerente e pertinente rappresenta il sistema più adeguato per un posizionamento migliore nella SERP.
Le relazioni pubbliche semplificano il processo di acquisizione dei backlink che incrementano il ranking di una web page. Per stabilire e coltivare dei rapporti proficui per tute le parti coinvolte nel processo di link building si possono utilizzare anche i social network. Amplificare la propria visibilità con qualsiasi strumento è un’attività indispensabile per i siti internet che vogliono cogliere ogni opportunità fornita da Google.